Trotta Antonio

Antonio Trotta, dopo la guerra, nel 1949, si trasferisce in Argentina. I suoi primi lavori significativi risalgono agli anni Sessanta, quando espone per la prima volta in una collettiva itinerante (Museo de Artes Plàsticas, La Plata; Museo de Arte Moderno, Buenos Aires; Museo di Bellas Artes, Lima, 1961) con gli artisti del “Grupo SI”, di cui è uno dei promotori. Nel 1965 espone al Museo di Belle Arti di Buenos Aires l’opera “Invasione”. Nel 1968 torna in Italia per partecipare al Padiglione Argentino della Biennale di Venezia, dove conosce Lucio Fontana e poco dopo, anche a causa della drammatica situazione politica argentina, si stabilisce a Milano. Qui dal 1969 al ’73 collabora con la Nizzoli Associati come operatore visuale nello studio per la realizzazione di progetti d’architettura e urbanistica in Italia e all’estero. Nel 1970, prende parte alla realizzazione di un villaggio turistico a Nicotera in Calabria, dove interviene, con decorazioni parietali. Si occupa anche della progettazione e grafica di alcune copertine della rivista “L’architettura, cronache e storia” diretta da Bruno Zevi. Stringe inoltre sodalizio con diversi artisti tra cui Luciano Fabro, Hidetoshi Nagasawa e Ferdinando Tonello.
Tra le sue più significative mostre personali si ricordano: Galleria Lirolay, Buenos Aires (1965); “Màs allà de la geometrìa”, Instituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); “Omaggio a Che Guevara”, Galleria Vignes, Buenos Aires (1967); “Antonio A. Trotta” Galleria François Lambert, Milano (1970); “Antonio A. Trotta”, Galleria Christian Stein, Torino (1971; ’74; ’77); “Lo spazio tra me e l’opera”, Studio Maddalena Carioni, Milano (1972); “Antonio A. Trotta”, Galleria Marilena Bonomo, Bari (1972); Galleria qui arte contemporanea, Roma (1974); “Le finzioni popolari”, Arte Borgogna, Milano (1976); “La somiglianza”, itinerante Roma, Milano, Genova (1976); “T’Venster”, Rotterdam (1977); Galleria Cavellini, Brescia (1981; ’92); “Antonio Trotta”, Più due cannaviello, Milano (1982); Studio Cesare Manzo a Pescara (1983); “Tridimensionale”, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (1984); “La raccolta”, Galleria Artra, Milano (1986); Galleria Piero Cavellini, Milano (1987); “Vicolo di Porta a Lucca”, Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1989); Retrospettiva PAC, Milano (con Vittorio Matino, 1990); “Teodora”, Galleria Cardi, Milano (1990); “Capriccio arabo”, Galleria Oddi Baglioni, Roma (1990); “Da Elea a Bisanzio”, sala personale alla Biennale di Venezia (1990); Galleria Zelig di Bari presenta “Concetto e Filosofia” vol.1 (1991); “Canto a mi mismo”, Galleria Piero Cavellini, Brescia (1992); Ode al Vento Occidentale, Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992-93); “Ahora que me asfixia bilancio”, Galleria Carini, Firenze (1993); Galleria Martano, Torino (1994); Salone di Villa Romana, Firenze (1994); “Aire de Buenos Aires”, I.C.I., Buenos Aires (1995); “Diventarono voce”, Galleria Omphalos, Terlizzi, BA (1998); Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Siracusa (1998); “Sospiri”, A Arte Studio Invernizzi e Galleria Artra, Milano (1999); “Immagini eleatiche”, Palazzo Comunale, Stio, SA, raccolta fotografica di alcune sue sculture ispirate al mondo eleatico (1999); “Poeti e parole”, Chiesa di San Pietro in Valle e Galleria Astuni, Fano, PU (2002); “Abiterò il mio nome”, Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera, BS (2005); “Altri tempi”, Galleria Nuovi Strumenti, Brescia (2006); “I Settanta”, Galleria Omphalos, Terlizzi, BA (2008).

Antonio Trotta | Pittura | 1990 | 143 x 97 cm | Mosaico
Antonio Trotta | Itaca | 1982-1984 | 127 x 13 x 30(h) cm | Altorilievo in marmo
Antonio Trotta | Lacrime | 2002 | 30 x 30 cm | marmo e vetro

Partecipa a molte collettive, tra cui: Museo de Tres Arroyos di Salòn de Mar del Plata (1963); Y “Bajaron Angeles”, Galleria Lirolay, Buenos Aires (1965); “Plàstica con plastico”, Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1966); “Arte argentina actual” Centro Cultural Sarmiento di Buenos Aires (1966); Premio de honor ver y estimar, Museo di Arte Moderna, Buenos Aires (1966); “Opinao ’66”, Museu de Arte Moderna di Rio de Janeiro (1966); “Premio G. Braque e Premio de Honor Ver y Estimar”, Museo de Arte Moderno, Buenos Aires (1967); “Experiencias visuales” (1967) e “Experiencias ’68” (1998), Instituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); Màs allà de la geometrìa, Centro delle Arti Visuali dell’Istituto Torquato di Tella, Buenos Aires (1967); “Nuevo ensamble” tenutasi al Museo Nacional de Bellas Artes (1968); “Amodulo5” Brescia (1970); “Biennale”, Venezia (1976; ’78; ’90); “Understatement”, Galleria qui arte contemporanea, Roma (1971); “Arte de sistemas”, Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires (1971); “Fabro, Fusco, Jasci, Nagasawa, Nigro, Salvadori, Tonello, Trotta, Zvi” Studio Carioni, Milano (1972); Biennale del Metallo, Gubbio (1973) (Rtroa34); “Kunstsystemen in Latijns-Amerika 1974”, International Centrum Culturel, Anversa (1974); Galleria Christian Stein di Torino (1974); Galleria Editalia (1974); “Della falsità”, Istituto di Storia dell’Arte, Università di Parma (1974); “Art Systems in Latin America”, Londra (1974); “Aptico. Il senso della scultura”, Verbania Pallanza (1976); “La somiglianza”, Studio Cannaviello Roma, Studio Palazzoli Milano e Galleria Unimedia Genova (1976); “Senza relazione – il verosimile critico”, Palazzo comunale, Acireale (1977); “Formato Lib(e)ro” a Firenze (1978); “Italy and Japan”, National Museum, Osaka (1979); “L’estetico e il selvaggio”, Galleria Civica di Modena (1979); “Arte e Critica 1980”, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma (1980); “L’annunciazione di Antonello”, Museo Nazionale di Bellomo, Siracusa (1980); “In mezzo al nulla”, Centro Documentazioni Visive, Fagnano, Olona (1980); “La sovrana inattualità”, PAC, Milano (1982); Museo del XX secolo, Vienna (1980);”Lo stagno di Narciso”, Erice (1983); “Terra d’Italia”, Galleria d’Arte Moderna, Ancona (1983); “L’immaginazione materiale”, Certaldo, Firenze (1983); “Schieramenti del naturalismo”, Salice Terme (1983); “Connaturale”, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (1983); “30 anni d’arte italiana 1950-1980”, Lecco (1983); “Costruire l’illusione Lione” (1984); “Tridimensionale”, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Termoli (1984); “Neoclassic”, Arte Polivalente Bonaparte, Milano (1984); “Entre Centre et Absence”, Galleria Martano, Torino (1986); Galleria Mazzocchi di Modena (1986); “Le geometrie del Lirismo”, Fondazione Europea Dragan a Milano (1986); “Voglia di scultura”, Galleria Gianferrari, Milano (1987); “Memoria del video1 – La distanza della storia”, PAC di Milano (1987); “Disegno italiano del dopoguerra”, Galleria Civica, Modena (1987); “Quadricromia”, Galleria Piero Cavellini, Brescia (1987); “Intelligenza dell’effetto”, palazzo Dugnani, Milano (1987); “Mediterranea”, La Salerniana, Erice (1988); “Periplo della scultura contemporanea”, Chiese Rupestri, Matera (1988); “Memoria del video” – Presente continuo2, PAC, Milano(1988); “Biennale del sud – Rassegna di Arte Contemporanea”, Accademia di Belle Arti, Napoli(1988); Arte Contemporanea per un Museo, PAC Milano (1989); “I custodi dell’arte”, Galleria Bianca Pilat, Milano (1990); “Tridente cinque”, Galleria Oddi Baglioni, Roma (1990); “Parallele linea della scultura contemporanea”, Galleria Gianferrari, Milano (1991); Passaggi, Studio Framart, Napoli (1991); “Il tempo della riflessione”, Galleria Duemme, Genova (1991); “Le gioie dell’occhio”, Galleria Vigato, Alessandria (1991); Ornamenta, Castello di Belgioioso (1992); “TerraÉterra”, La Bottega dei Vasai, Milano (1992); “Ritorno al mare”, Polignano a Mare (1992); “Disegni di sculture”, Ceppaloni (1992); “Artisti della Galleria”, Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992); “Ode al Vento Occidentale” Galleria Cavellini-Cilena, Milano (1992-93); “Scultori a confronto – Il modo e i modi”, Galleria Falsetti, Milano (1993); “Visi di visi”, Caffè Durini, Milano(1993); “Lassù qualcuno ci ama”, Galleria Cardi, Milano (1993); “Bianco”, Galleria Omphalos, Bari (1993); “Tuscia electa”, Greve in Chianti (collettiva alla quale partecipano quattordici artisti internazionali accomunati per aver scelto la Toscana come luogo di lavoro) (1996); “Mosaico”, Galleria d’Arte Moderna, Udine (1997); “Mito e Velocità”, Galleria d’Arte Contemporanea di San Marino (1998); “Experiencias ’68 Istituto di Tella”, Fondazione Proa, Buenos Aires (1998); “Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione”, Torre Viscontea, Lecco (1999); “Arte nella città”, La Spezia 2000); “La difficile semplicità di Antonio Trotta”, Biennale di Martano (2000); “Grupo Sì-Anni ’60”, La Plata Cultura, Centro Cultural Borges, Buenos Aires (2001).
Nel 2007 viene istituito a Stio il Museo “Antonio Trotta da Stio”.
In Versilia dal 1972, lavora presso i Laboratori Bottega Versiliese, Franco Cervietti, Massimo Galleni, Marble Studio Stagetti, Mirto Nannini, Stagi Mosaici Artistici, Studio Ledo Tartarelli e Umberto Togni. Nella zona apuo-versiliese prende parte a diverse rassegne, tra cui a Pietrasanta: “Il passato e la presenza” (1983) e “Il disegno degli scultori”, Centro Culturale “L. Russso” (1988); “Athos Ongaro, Antonio Trotta”, Pomerio Ducale, Massa (1993); “Il sandalo di Empedocle”, Pomerio Ducale, Massa (1993); “La luce della pietra” (1994); “La libertà dell’arte”, ex palazzo vescovile, Massa (1999); “Pietrasanta/Sculture & Scultori” (2002); “Poeti e Parole” Chiesa di S.Agostino (personale, 2003); “Salviamo il Duomo” (2003-’04).

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